PROFILO

Chi sono

Laureato all’Università La Sapienza di Roma. Iscritto all’Ordine degli Architetti di L’Aquila. La passione per la progettazione, a qualsiasi scala e dimensione, mi ha portato a intraprendere inizialmente gli studi universitari in Disegno Industriale, per poi, una volta conseguita la laurea, affrontare la progettazione di edifici e interventi a scala urbana conseguendo la  Laurea magistrale in Progettazione Architettonica e Urbana.
La stessa dicotomia della formazione l’ho ripercorsa nella vita lavorativa, passando da esperienze in studi professionali di architettura e ingegneria cimentandomi con la progettazione degli edifici sopratutto per quanto riguarda l’aspetto del recupero e della ricostruzione post-sisma della città dell’Aquila, ad aziende operanti nell’ambito dell’arredo misurandomi con la gestione tecnica del prodotto industriale, ed esperienze per imprese edili occupandomi del project management della commessa edile nella sua complessità generale, dal progetto alla realizzazione. A queste esperienze si è affiancata l’attività da libero professionista che mi ha portato a confrontarmi con differenti progetti sia di design, con la partecipazione a diversi concorsi e lo sviluppo di alcuni prodotti rimasti in fase di prototipazione, che di architettura vera e propria con diverse tipologie di intervento, dalla progettazione di nuovi manufatti,  ristrutturazione e recupero del costruito.

Formazione

Univeristà La Sapienza_ Roma_Italia
10/2010 Laurea Specialistica in Architettura, Progettazione Architettonica e Urbana
10/2006 Laurea triennale in Industrial Design > Public Design – Exhibit Design – Interior design

 

 

Abilitazioni

12/2015 Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di esecuzione (CSE) lavori nei cantieri temporanei o mobili ai sensi del D.Lgs. n° 81/2008                                            

03/2012 Iscrizione all’albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia dell’Aquila n.749

 

 

 

Esperienze lavorative

2011/2015_ Project manager_I Platani srl - Gruppo Palmerini, con sede in via Onna 1, Paganica (AQ)

dal 2012_Libero professionista

dal 2016_Direttore Tecnico CO.FE.ST. COSTRUZIONI PALMERINI S.r.l.

 

 

Il disegno, a mano, come mezzo imprescindibile del mestiere dell'Architetto; lo schizzo come atto iniziale di un lungo processo, concreta e immediata rappresentazione della propria idea di creazione dello spazio.
Architettura

ARCHITETTURA

Progettazione Architettonica e Urbana

Consulenza tecnica

Direzione dei Lavori 

Coordinamento della sicurezza

Design

DESIGN

Interior Design 

Exhibit Design

Public Design

Project management

PROJECT MANAGEMENT

Gestione del progetto edile nella sua complessità, dalle fasi iniziali di partecipazione alle gare di appalto, alla realizzazione e consegna della fornitura alla committenza, alla definizione e controllo degli aspetti operativi, tecnici, economici, garantire il rispetto del contratto nelle sue componenti di tempo, di costo e di qualità del lavoro.